Reviews In Fucina

4
From Bari With Love
+4
In Fucina, pizzeria Gourmet - Roma, Portuense - Siamo sempre a Roma ma questa volta vi portiamo con noi in pizzeria. Cercare una buona pizzeria in una città diversa dalla propria può essere una vera impresa..allora ci siamo affidati ai consigli del Gambero Rosso e così siamo arrivati a cenare da In Fucina dove la pizza è una pizza gourmet. Il locale si trova in zona Portuense, in una viuzza poco movimentata. Ha una sala interna ma anche un giardinetto esterno dove può fare accomodare gli ospiti. Oltre le pizze alla carta ci vengono presentate delle pizze del giorno su una lavagnetta, e così decidiamo di provarne di diverse per fare una sorta di degustazione. Abbiamo ordinato 5 pizze diverse: La Puglia appenninica (Lombo di nero reatino bio e burrata artigianale pugliese) Il profumo dell’estate (melanzane e zucchine al forno, pomodoro, fior di latte vacche rosse, parmigiano reggiano 36 mesi) La Napoli (polpa di pomodoro bio, fior di latte vacche rosse e acciughe di Cetara) Fichi e lombello Bresaola, ricotta profumata al limone, melanzane Erano tutte davvero molto buone, abbiamo però sicuramente preferito alle altre la Puglia appenninica e l'ultima con bresaola e ricotta profumata al limone 😍 Al di là dei gusti personali sui singoli gusti è l'impasto della pizza che ha messo davvero tutti d'accordo: leggero, croccante, moooolto saporito. Va detto che le pizze hanno tutte dei prezzi alti ma allineati al posizionamento gourmet e alla ricercatezza dei diversi ingredienti. Forse non è una pizzeria dove andare ogni sabato sera ma è sicuramente una chicca dove potersi regalare un assaggio di qualche trancio diverso dal solito! Noi vi consigliamo di farci un salto! From Bari With Love ❤️
5
Chiara Marcotulli
+5
La mia ultima scoperta è stata @infucinaroma, un'intima pizzeria in zona portuense dove non vedo l'ora di ritornare. In Fucina è conosciuta per la sua pizza sottile, croccante e raffinata e dai sapori autentici. Una nuvola di pizza super buona. 👉🏼La prima è una margherita alla maniera di In Fucina, con polpa di pomodoro bio, mozzarella di bufala e basilico. 🍅 👉🏼 La seconda, invece, speck artigianale, mostarda di pere e mele bio con ricotta e mozzarella di bufala DOP. 🍐🍏 Locale intimo, personale gentile, solare, disponibile e attento. Pizza sottile tra le più buone. Ingredienti e materie prima di qualità. Prezzo più alto della media, ma ne vale davvero la pena.
5
Alfrida Paganelli
+5
Avevamo già assaggiato un tipo di pizza particolare o "gourmet" durante una vacanza a Tropea in Calabria in una simpatica pizzeria al porto turistico. I sapori erano molto decisi e la pizza consistente anche se molto leggera. Questa volta, nostra figlia aveva voglia di una pizza che non fosse la solita margherita e seguendo un blogger su Instagram, siamo finiti in questo ristorante fuori dal centro di Roma, in una zona per niente pittoresca. Appena arrivati il profumo del forno acceso e il locale dai colori caldi, con alcune pareti in mattoni a faccia vista, ci invita ad entrare. Dopo la rituale sanificazione con un gel profumato e che lascia le mani asciutte e pulite, ci fanno accomodare all'aperto, in giardino con tavoli apparecchiati in modo essenziale, senza troppi fronzoli. Ordiniamo le pizze e nella breve attesa chiacchieriamo tra noi del più e del meno. Poi arriva la prima pizza, con gamberi in paranza, pomodorini, ricotta e lardo di cinta senese. La pasta è leggera, soffice dentro e croccante fuori con tutti gli ingredienti dal sapore delicato, come i gamberi e il lardo sottilissimo che si scioglie in bocca e accentua il sapore quasi rosato dei gamberi freschi e della ricotta, lasciando arrivare sul finale il gusto acidulo del pomodorino. Un insieme di sapori ben distinti e ben dosati come nella pizza successiva con speck, mozzarella, composta di mele e pere biologiche dal sapore agrodolce e lievemente affumicato. Ottima anche la marinara con pomodorini acciughe e pecorino. Io non amo il sapore troppo sapido delle acciughe, ma non così erano su questa pizza, dove il pomodoro e il pecorino si sposavano perfettamente con il sapore di mare conferito dall'acciuga messa al centro di ogni spicchio di pizza. Mangiare una pizza in cui ogni i ingrediente ha il sapore che deve avere e in particolare il pomodoro, sa di pomodoro, era una sensazione che non provavo da tempo. Da quando i miei genitori hanno chiuso il loro forno dopo 40 anni di attività. Sono cresciuta in mezzo agli impasti di pane e pizza e se la pizza di In Fucina mi è piaciuta molto, fidatevi di me! Un capitolo a parte meriterebbero i dolci. Squisito il tris di minicannoli siciliani e la coppetta Casa Savoia con un assaggio di vino primo grappolo. Pizza eccellente e dolci sublimi si ottengono solo con materie prime e prodotti di alta qualità che si assaporano perfettamente. Il personale cortese e affabile ci ha servito in tempi adatti ad una degustazione appropriata dei piatti ordinati. Grazie per l'ottima cena.
5
Vittorio Langella
+5
Location all'arrivo non sembra promettere bene. Una volta entrati però siamo stati accolti in modo gentile e anche il servizio è stato all'altezza delle pizze-gourmet dello chef! Abbiamo assaggiate 6 tipi diverse di pizza, una più buona dell'altra. Impasto super leggero e ingredienti di primissima scelta!! Bravi complimenti !!
5
Luca Ruberti
+5
Non è la solita pizza, si puó assaporare la cura con la quale è stato preparato ogni singolo ingrediente, ció giustifica il prezzo superiore alla media, ogni tanto una coccola ci vuole, ne vale assolutamente la pena, titolari simpatici e gentili.PS: 10 % di sconto su take away.
5
Simone Ruggiero
+5
Ho provato In Fucina diverse volte, entrando qui sembra come se non si è mai mangiato una pizza. Ho girato il mondo in lungo e in largo eppure nonostante tutti decantano ingredienti e prezzi eccellenti nessuno ha mai raggiunto gli standard di questo locale. Premetto che non parliamo di una pizzeria intesa all’italiana. Non è certo il posto per tutte le sere dato appunto il costo delle materie prime, ma è l’ideale per assaggiare qualcosa di diverso. Gli ingredienti scelti sono al massimo dei livelli, i prezzi per la prima volta trovano una giustificazione. Forse il quartiere non gli rende giustizia, ma In Fucina è davvero tanta roba. Il servizio è impeccabile. Il cameriere è stato all’altezza dei prodotti offerti. L’impasto è qualcosa di sublime. Gli ingredienti e le proposte del menù sono sinonimo di studio e ricercatezza. Tutto questo ha un prezzo, ovviamente ben diverso della classica pizzeria. In Fucina è il locale giusto per passare una piacevole serata assaggiando prodotti gourmet. Lo straconsiglio ma solo a chi sa capirlo.
5
Simone Tarantino
+5
Situata nel quartiere Portuense (dove parcheggiare non è facile), nasce questa pizzeria in stile degustazione con una location moderna, in un ambiente semplice ed accogliente. Cura e ricerca nella scelta dei prodotti di grande qualità, dalle farine (con alto valore proteico e basso indice di glutine, che crea una pizza croccante in stile Ramano), il culatello Gran riserva 24 mesi, la mortadella artigianale Gran Favola, passando per una scelta di oltre 30 tipi di vini, per finire con dei dolci artigianali buoni e ben presentati. Interessanti le pizze innovative, tutte da provare almeno una volta. Purtroppo la ricercatezza e la bontà hanno un prezzo che va ben oltre la media delle pizzerie: In Fucina può essere considerato un “locale di lusso”, e per tanto non adatto a tutti, ma sicuramente è da provare!!!
Clicca per espandere