La Corte degli Ulivi è un buon ristorante salentino che si trova nel centro storico di Vignacastrisi, a pochi passi da Castro.
Ho avuto l’occasione di cenare con un gruppo di amici ed è stata una bella esperienza.
Abbiamo ordinato due Antipasti della corte per tutti, ed in più con un amico ho ordinato un Crudo di mare da dividere in due. Ho scelto di non prendere nessun primo, ed ho ordinato come secondo il Polpo scottato su crema di ceci. Abbiamo finito con il sorbetto al limone.
Sono rimasto un po’ deluso perché gli antipasti della corte erano pochi, mentre l'antipasto crudo di mare era in quantità onesta ma poco saporito, nonostante abbia notato la freschezza del pesce. Il secondo era eccellente, il polpo cotto alla perfezione e la crema di ceci era buonissima. Ho anche avuto modo di assaggiare il primo Orecchiette al tris pomodorini, alici, panfritto ed erano molto buone e saporite. Anche il sorbetto, molto buono. Da bere abbiamo ordinato una bottiglia di bianco e acqua. Abbiamo pagato 34 euro a testa, un prezzo onesto considerando la qualità degli ingredienti.
Il servizio è stato impeccabile, la cameriera era molto gentile e simpatica. Inoltre, abbiamo prenotato il pomeriggio per la sera e non abbiamo avuto difficoltà a trovare posto all'ora scelta da noi.
Il ristorante si sviluppa sia al chiuso in un ambiente elegante sia all’aperto nel bellissimo giardino che ospita diversi tavoli. Il giardino è molto ben curato ed è l’ideale per godersi il fresco dopo una giornata al mare sotto il sole. La ciliegina sulla torta è una piscinetta al centro che rende il posto ancora più elegante. Trovare parcheggio è facile, vicino al ristorante c’è un parco pubblico dove è possibile stazionare gratuitamente.
Mi ha colpito l’atmosfera tranquilla rilassata del posto. I tavoli erano molto silenziosi e questo ci ha permesso di godere della serata al meglio.
Da rifare.
Abbiamo avuto il piacere di cenare qui durante il nostro soggiorno presso il bb DonnaLina. Che dire.. tutto perfetto.. dal menu al servizio, dalla location all'atmosfera... L'accoglienza riservata agli ospiti è unica e ci si sente bene già entrando!
Spero di tornarci presto! Continuate così! <3
Ci è stato consigliato da un'amica per un pranzo. Abbiamo trovato una location accogliente e molto curata nell'arredamento. Il personale (proprietario) è gentile e professionalmente preparato, molto disponibile per ogni esigenza.
Il menù è vario sia di carne che pesce e anche vegetariano. Cucina tipica della tradizione salentina, con un tocco di modernità. Composizione del piatto eccellente. Prezzi nella norma. Ottimo.
Sono ritornato per altre due occasioni, il tutto e rimasto all' altezza della prima volta, anzi secondo me è anche migliorato. Lo consiglio.
Prima volta a pranzo in questo carinissimo ristorante nella piccola cittadina di Vignacastrisi, a pochi passi dalla bella Castro. Ambiente molto bello, con un bel giardino fiorito e una piccola piscina per gli ospiti del b&b..durante le belle giornate si può pranzare nel prato e a bordo piscina. Sala del ristorante non particolarmente grande ma molto luminosa grazie a una bella vetrata che si affaccia sul giardino. Personale molto gentile,cortese, attento, disponibile e sempre pronto a soddisfare qualsiasi richiesta della clientela. Antipasti della corte per due veramente molto buoni, gnocchetti con guanciale,pomodorini gialli e pecorino strepitosi, maccheroncini con scampi,gamberi e calamari fantastici..bottiglia di calafuria ad accompagnare il tutto,una certezza, buonissimo..tiramisù da 10 e lode tanto da chiedere il bis..limoncello fatto in casa a fine pasto offertoci..complimento al titolare Rocco e tutto lo staff! Ci rivedremo presto. Esperienza super consigliata
Eccellente in tutto non c’è da aggiungere altro.
Parcheggio senza problemi davanti al ristorante
I complimenti sono stati fatti personalmente come mia abitudine
Personale gentile, cucina molto saporita e varia , il polpo scottato è stato delizioso così come delle frittelle di ricotta e menta. Il posto è magnifico, il giardino è rilassante
Piccolo gioiellino a Vignacastrisi, a ridosso di Castro. Scoperto grazie ad un evento di famiglia, ci sono poi ritornata con piacere. Il luogo è intimo, curato in ogni dettaglio e molto pulito e accogliente. Il personale gentilissimo e attento anche alle esigenze dei bambini. Ci hanno portato lavagnetta e gessetti per colorare. Il cibo è preparato e servito con cura, tutto è squisito. Abbiamo assaggiato gli antipasti, vari, dal pesce ai formaggi, ai frittini, tutti molto buoni. Primi superlativi. Non siamo arrivati ai secondi 🤣. Ci saranno sicuramente altre occasioni per poterli apprezzare. Consiglio.
Premetto di essere già stato a cena in questo ristorante ormai più di un anno fa e da quel che ricordavo è stata un'esperienza piacevole e da ripetere, e tornato in vacanza qui in Salento ero pronto a ritornarci. Nonostante le ultime recensioni, che mi hanno lasciato un pò stranito, ieri sera sono comunque tornato. Come ben ricordavo, l'ambiente è rimasto molto elegante e curato nei dettagli, e anche il servizio impeccabile e professionale ,curato dalla simpatica cameriera bionda che ho avuto il piacere di reincontrare. Venendo ai piatti, ho notato delle piacevoli novità come il tataki di tonno e lo spaghetto con crema di friggitelli e scampi, per non parlare del pescato del giorno: il cameriere ha saputo consigliarci con cura alcuni piatti fuori menù come "l'astice alla catalana" e lo "spaghetto allo scorfano". In definitiva, sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla serata, sottolineando che dopo quanto letto, ho invece ritenuto il rapporto qualità/prezzo incredibilmente ragionevole. Posso riconfermare la mia piena soddisfazione dopo aver nuovamente cenato in questo ristorante.
Buon locale dove mangiare piatti della tradizione sia di mare che di terra, rivisitati in chiave moderna con gusto , non elaborati eccessivamente.
forse un po' caro per quello che viene proposto, senza nulla togliere alla qualità delle materie prime. Ottima scelta dei vini, location molto tranquilla e rilassante con il personale molto cordiale che fa sentire a proprio agio il cliente.
Luogo molto elegante per cena a bordo piscina. Cibo ottimo. Personale molto cortese e ottimo servizio. Proprietario gentile e cortese.
Il posto è meraviglioso. Piccolo all’esterno ma molto confortevole. Al centro tra i tavoli c’è anche una piccola piscina che crea molta atmosfera. Si è voluto creare un luogo semplice ma molto intimo e raffinato. La cucina è ottima. Abbiamo ordinato un antipasto della casa (molto abbondante, feedback assolutamente positivo), due primi e due dolci. Ricercano molto l’esaltazione dei sapori data da un particolare ingrediente. Ho apprezzato molto l’uso della mentuccia di loro produzione nei dolci che dava un tocco veramente saporito e fresco. Sono rimasta piacevolmente soddisfatta dalla scoperta di questo ristorante e mi sento di consigliarlo e raccomandarlo.
Soggiornare nel giardino interno tra gli ulivi secolari, la piscina, i tavoli del ristorante, la musica soffusa, è piacevolissimo, si entra in uno stato di rilassamento puro. Ottimo rapporto qualità prezzo, se intendiamo spendere due euro in più della concorrenza in loco ma avere una qualità decisamente superiore. La qualità si percepisce dalla genuinità delle materie prime, dall'insieme dei sapori, dalla presentazione, dalla digeribilità. C'è sempre un'opzione fuori menù di pasta con pescato del giorno. Noi abbiamo cenato qui 4 volte in 2 settimane!
Bellissimo locale, scoperto per caso. Personale gentile e competente, atmosfera romantica. Ottima cucina salentina; abbiamo provato sia piatti di terra che di mare, entrambi buonissimi. Consigliatissimo le orecchiette ai 3 pomodori e alici. Buon rapporto qualita-prezzo. In due un antipasto di terra, due primi ed un secondo di mare, calice di vino, birra circa 60€. Offerto caffè e prosecco nell"attesa che si liberasse il tavolo. Da tornarci
Posto molto curato. Contenuto nelle dimensioni. Personale cortese ed attento. Il titolare è persona di esperienza affabile, preparato e simpatico. Cucina sincera, tradizionale con diversi spunti di rivisitazione. Ottima qualità della materia prima. Prezzi nella norma. Vale la pena.
Posto veramente accogliente consigliato per passare una serata tranquilla tra gli ulivi gustando cibi squisiti preparati con ottimi prodotti, tutto ciò grazie alla passione dei proprietari che mettono tanto impegno ed amore per soddisfare i clienti. Noi torneremo sicuramente e a fine cena non potrà mancare l'ottimo tiramisù preparato dalla sig.ra Annalisa.
Cosa dire.... Tutto molto buono... A partire dalla location.... Tutto curato nei minimi particolari x far stare a proprio agio il cliente.... Cibo ottimo... Servizio impeccabile e molto preparato. Siamo stati io e mia moglie benissimo.. Prezzo coerente con la qualità. Cenare a bordo piscina poi non ha prezzo..... Speciale la tagliata di manzo.... servita impeccabile. Tutto molto chic..... Ma nello stesso tempo sobrio e pulito. Consigliatissimo!!!
Posto molto bello, curato, accogliente e ottima cucina della tradizione pugliese con un pizzico di innovazione.
Si sente la passione nella gestione del locale e della cucina. Assolutamente consigliato!
An error has occurred! Please try again in a few minutes