Massimo De Trovato (Le_Stanze_dei_Normanni)
+5
Una giornata a Trieste, 1 novembre e purtroppo troppo negozi chiusi anche per ciò che avremmo dovuto fare. Ci siamo concessi una lunga pausa al Caffè degli specchi dove, a prima vista, sembrava molto proibitivo e costoso. Tutt’altro. Ottime le colazioni internazionali e a buon prezzo ma per noi, arrivati già quasi per pranzo, ci siamo concessi in caffè freddo shakerato, un pezzo di strudel e un cappuccino. Totale 16,50
Personale preparato, cordiale e simpatico.
Posizione nella piazza tra le più belle d’Italia.
Fondato nel 1839, è l'unico rimasto tra i quattro caffè di quella che un tempo si chiamava Piazza Grande (l’odierna Piazza Unità d’Italia) e si trova all’interno di Palazzo Stratti, pregevole stabile edificato in stile Neoclassico.
Il suo nome deriva dal fatto che, fin dai tempi della sua apertura, era tradizione incidere gli avvenimenti storici più importanti su specchi o lastre di vetro. Di questi si sono conservati solamente tre esemplari.
Si possono consumare le varie ordinazioni sia all’esterno del locale (e godere quindi della vista che l’esclusiva zona offre) che al suo interno. L'arredo di quest'ultimo si presenta molto elegante e ricercato.
Se ci si trova vicino a Piazza Unità d’Italia e se si vuole bere un buon caffè (ma non solo), merita deviare il proprio tragitto per entrare nel sontuoso Caffè degli Specchi.
Comodo e veloce il metodo di pagamento; sotto la “supervisione” di un addetto alla cassa, si inserisce il contante in un’apposita macchina la quale eroga oltre che il resto anche lo scontrino con cui poi ci si reca al banco per la consumazione.
Se siete alla ricerca di un caffè di qualità con vista mozzafiato dovete andare al
CAFFÈ DEGLI SPECCHI. Il caffè è cremoso, aromatico e il prezzo è abbastanza onesto, considerando la qualità del prodotto e la location.
Unica pecca: non aspettatevi un servizio cordiale o attento. Il personale è sembrato scortese, sbrigativo e sembra sempre infastidito dalle richieste dei clienti(o almeno è la nostra impressione)
In conclusione, il caffè degli specchi è un'ottima scelta per chi ama il caffè e non si cura del resto.
Bar storico e in posizione eccellente. L’atmosfera in alcuni momenti della giornata è piuttosto caotica. L’affluenza non aiuta e il personale a volte si dimostra scortese. I prodotti sono comunque di buona qualità ad un prezzo giusto
La lunga storia del locale si riflette nell'arredamento curatissimo e nella professionalità del personale, oltre che naturalmente nell'alta qualità dei piatti.
Abbiamo approfittato delle ottime colazioni nazionali a pranzo, spendendo solo 26€ in due. Prodotti deliziosi per un'esperienza da non perdere.
Non è solo un bar, ma un'istituzione di tutto rispetto nel centro di Trieste. Dal servizio all'entrata al cibo, tutto perfetto.
Ho apprezzato tantissimo la vista della piazza stando fuori sui divanetti. Il fatto che facciano diversi tipi di colazione (da quella italiana, all'israeliana, dall'inglese all'hawaiana fino all'americana e oltre) mi fa pensare all'occhio che hanno per il cliente. Certo ci sono sicuramente turisti ma anche persone del posto vengono, lo si può vedere anche per l'offerta dei cioccolati di loro produzione.
Davvero complimenti, io e la mia commensale siamo state molto soddisfatte.
Che dire, una delle esperienze da fare a Trieste. Scegliete il tipo di colazione che più vi ispira, e godetevi la bellezza di Piazza Unità. Ottimo locale, servizio professionale e cibo squisito (personalmente ho preso la colazione alla francese).
Il posto è molto carino, si affaccia completamente sulla piazza principale e gratifica la vista! La grande pecca è che le brioche non sono così eccezionali come possono sembrare dalle foto e sono troooooppoo care! Il caffè era ottimo!
Non ci tornerei!
Caffè affacciato sulla splendida piazza. Aperitivo con stuzzichini particolari e di qualità. Bellissima l’idea delle colazioni abbinati a diverse nazionalità!!.
Abbiamo trovato purtroppo però una sola pecca: il personale.
Secondo noi nn tutto all’altezza della situazione. Ci siamo trovati un paio di volte in difficoltà sulla scelta dei prodotti (es cocktail da abbinare o semplicemente consigliato ecc), chiedendo consiglio ad un paio di camerieri in due giorni differenti e nn ci è stato d’aiuto, anche semplicemente nel dici le disponibilità di dolci del momento.
un peccato per un caffè così prestigioso nn avere tutto personale all’altezza del contesto.
Per il resto, da provare assolutamente!!!! Ottimo rapporto qualità prezzo!!
Organizzazione perfetta di un compleanno speciale, personale gentilissimo e sempre attento alle esigenze in una location storica sulla piazza Unità d'Italia fronte mare. Tutto quanto ordinato è stato ottimo con una menzione particolare per la torta 🍰! 🔝 Consigliato!
Posto unico e pieno di storia. Consiglio anche per prendere solo un caffè al bancone che viene servito con un bicchierino di cioccolata. Unica pecca nei momenti di punta c'è molta confusione.
Storico caffè triestino, meta di artisti. Consigliamo le colazioni internazionali. Ottima è anche la colazione "tradizionale ". Caffè eccellente
Uno dei locali storici di Trieste, affacciato su piazza Unita'. Propongono diverse scelte di colazioni per un pasto veloce ma molto gustoso (ne cito alcune: italiana classica caffè cornetti ecc,, francese con toast, inglese con bacon uovo salsiccia, messicana con tortillas nachos, fagioli e salse, austriaca con wurstel crauti...e poi americana, hawaiana, maldiviana e forse ancora qualcuna. Aggiungo che sono belle abbondanti e che mi sembra che 10 euro al tavolo sia un prezzo più che onesto. A proposito di prezzi sottolineo che il caffè al banco (servito con bicchierino di cioccolata a parte) costa solo 1 euro!! Complimenti, ormai penso sia uno dei pochi a offrire un prezzo del genere, e considerando il valore storico del locale credo sia veramente un dettaglio da applaudire e apprezzare. Bravi!
Tappa obbligatoria per chi visita Trieste. Sei seduto in una delle piazze più belle d’Italia. Servizio buono e abbastanza veloce. L’unica nota negativa è che nel dehors esterno si è molto “incastrati” visto il gran numero di tavoli presenti. Le file dietro i divanetti che fanno da confine sono molto sacrificate. Pasticceria buona, caffè anche. Prezzi assolutamente onesti per il servizio al tavolo. Vale la pena fermarsi.
Colazione nella piazza principale di Triste. Krapfen e cornetto soffici, come crema deliziosa. Rispetto della trazione con cappuccino servito con un bicchiere di cioccolato. Personale cordiale.
Una vera e propria istituzione a Trieste, il Caffè degli Specchi racchiude tutto ciò che di buono e di bello si possa immaginare. Location elegante affacciata in una delle piazze più belle d’Italia, servizio veloce, personale gentile. Buoni gli spritz e gli infusi, ma le colazioni internazionali sono qualcosa di eccezionale. Ottimo il rapporto qualità prezzo. Non ho dato cinque stelle perché a mio avviso le file per entrare potrebbero essere gestite un po’ meglio. Per il resto perfetto. Consigliato.
An error has occurred! Please try again in a few minutes