Bellissima esperienza, una cena iniziata con un coktail eccezionale servito in modo impeccabile, tutte le portate hanno un ottimo contrasto di sapori consistenze e temperature. Il piatto che più mi è piaciuto il piccione con ciliegie e panpepato sbriciolato. Servizio cordiale puntuale e un occhio di riguardo anche per il cagnolino. Sicuramente tornerò e lo consiglio.
Qualità prezzo ottima.
Cucina ricercata ed ambiziosa, personale preparato, educato e molto simpatico.
Il clima del locale è piacevole.
Posso affermare che ho avuto esperienze in 1 stella Michelin che non sono state assolutamente all'altezza della cena di ieri sera.
Complimenti allo Chef ed a tutto lo staff, continuate a puntare all'eccellenza!
[Ristorante ambizioso che vuol decollare]
Ho deciso di cenare in questo ristorante con la mia ragazza, essendo venuto a conoscenza del progetto dello Chef Maurizio Serva, proprietario del due stelle Michelin La Trota.
Abbiamo iniziato il nostro percorso gastronomico accompagnati da un Brut e da un mojito (fuori menù), il quale è stato una vera e propria sorpresa, sia per il fatto che nel ristorante fosse possibile ordinare drink, sia per il cocktail in sé, uno dei più buoni assaggiati negli ultimi anni.
Ci è stato offerto poi un entree composto da una cialda di polenta croccante accompagnata da una crema di baccalà.
Come antipasto abbiamo preso una vellutata di funghi alla vaniglia, porcini e mandorle e un piatto composto da seppia, pesca, sedano e lime.
Questi due piatti erano uno l'opposto dell'altro: il primo aveva un sapore caldo e avvolgente, mentre il secondo era decisamente più fresco e meno saporito.
Abbiamo proseguito poi con due primi: corzetti, gallinella e pesto di rucola e tagliolini con mazzancolle, burrata e strigoli. Entrambi i piatti erano molto buoni, ciononostante mancava un qualcosa che facesse veramente decollare il piatto, e così è stato anche per i secondi, rappresentati dal fish & chips e dal filetto e costine di maiale marinati alla senape, aceto di fragole e accompagnati da una caponatina davvero deliziosa!
Il nostro "viaggio" si è concluso con due dessert estremamente diversi: il primo, tartufo nero, patate dolci e rape rosse, molto originale e fresco, il secondo, gianduia, salvia e gelato di cappuccino, molto più gustoso e davvero piacevole da mangiare.
Ciò che non ci ha completamente soddisfatto è stato il servizio; i due ragazzi che ci hanno servito sono stati molto professionali e cordiali, anche se però ci sono mancate delle piccole attenzioni che sono state riservate al tavolo accanto al nostro, il che ci ha leggermente stupito.
I prezzi sono in linea con i ristoranti di questo livello; anzi, si può dire che per quello che si mangia, il cibo sia a buon mercato.
Concludendo, Origine è un ristorante in cui avremo il piacere di tornare e di provare nuovi piatti e che consiglieremmo volentieri a chiunque volesse passare una serata nel centro di Terni assaporando del buon cibo.
Lo Chef, i ragazzi in sala Italo e Valeria, impeccabili. Da Origine sanno come coccolarti con eleganza, dal cibo al servizio, la cura per i dettagli che denota grande qualità non passa di certo inosservata.
Non è la prima volta che vengo in questo ristorante e anche questa volta non ha deluso le mie aspettative. Cibo ottimo, servizio impeccabile, atmosfera perfetta.
Unica nota negativa, che tuttavia non è imputabile al ristorante, una signora che abita nelle vicinanze e che ha strillato tutta la sera, presumo nei confronti dei propri coinquilini, in un dialetto davvero fastidioso. Grazie a dio non siamo vicine di casa
Locale accogliente non solo per l’ambiente ma soprattutto per il personale, tutti estremamente eleganti, disponibili simpatici e professionali, in grado di farti sentire a proprio agio, Il cibo Top. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi, ci ritorneremo sicuramente.
Grandi aspettative. Un pochino deluse. La seconda volta che vado, proverò una terza. Personale preparato, piatti puliti di buona lavorazione. Cos'è che non è andato: il riso venere poco cotto, veramente troppo. Il baccalà magistralmente cotto, mancava di spinta, si avvertiva solo una eccessiva salinità. La zuppa di gamberi e ceci, senza nessuna personalità. Insomma sarò stata poco accorta nella scelta. Buona la scelta dei vini, purtroppo la seconda bottiglia è arrivata a secondo terminato. Si può migliorare, visti i prezzi, che non discuto, date la scelta delle materie prime e la loro lavorazione. Migliorerà il mio giudizio, la prossima volta, speriamo di scegliere meglio.
Il ristorante che mancava al centro di Terni!
Location curata nei minimi dettagli con un menù che propone pietanze e accostamenti inusuali ma che lasciano il segno. Ci torno spesso e ogni volta è un viaggio di gusto differente.
Complimenti ai Sig.ri Serva e soprattutto allo Chef Luigi Ficca per l’ottimo lavoro svolto finora.
Resto in attesa di notizie sulla prima stella Michelin! (Sarebbe meritatissima!)
Davvero un’esperienza degna di nota.
Sin da subito i ragazzi si sono dimostrati disponibili, gentili ed attenti alle mie esigenze. I piatti assolutamente incredibili e dai sapori mai banali.
Offerti anche l’aperitivo di benvenuto e il dolce. Consigliatissima la “primavera umbra”
Siamo stati io e la mia ragazza, sotto consiglio di una nostra amica, in questo bellissimo posto. Minimalista curato e piatti paurosi sia per la vista che al palato. Carta devi vini, credo una delle migliori viste e ben fatta con tutti vini particolari. Conto giusto A presto!
A Terni per lavoro, cerco su Maps un ristorante. Tra i migliori esce Origine. Decido che la mia cena sarà qui. Come diceva Frank Capra, “Un’intuizione è la creatività che cerca di dirti qualcosa”.
Che dire, qui da Origine la creatività è di casa. La cordialità e gentilezza nel servizio non sono improvvisati ma trasudano scuola e sacrificio anche solo per come appoggiare le posate sul tavolo. Turbinio di sapori e fragranze. Attenzione e discrezione. Porterò con me quest’ora e mezza trascorsa da Origne con la consapevolezza che l’intuizione porta lontano ed è ciò che auguro (con ferma certezza) allo staff di Origne.
Da addetti ai lavori, per me come per il resto del nostro tavolo di ieri sera: eccellente.
Bravi i ragazzi in sala, bravi i ragazzi in cucina.
Ed in tutta la degustazione, nulla che non fosse ottimo, tutto fino anche alla frutta di comiato (Che tra l’altro mi è sembrata un’idea molto graziosa).
Eleganza, professionalità e tanta qualità!
Lorenzo Antonio Di Vito
+5
Fantastico! Ci siamo trovati in un posto accogliente, caldo e amichevole i ragazzi Italo e Valeria ci hanno accolti con professionalità e gentilezza lo consiglio a tutti. Il mangiare era superbo ci ritorneremo sicuramente.
Portato da amici del posto, ho assaporato prelibatezze di alta cucina magistralmente preparate e presentate che mai immaginavo trovare in questa piccola città. Servizio all'altezza. Mi sento di consigliarlo anche a chi è solo di passaggio.
Una serata in famiglia assolutamente stupenda! Eravamo in 4 e abbiamo assaggiato quasi tutti i piatti del menu. Ottimi i cocktail di aperitivo, tagliolini con mazzancolle e burrata indimenticabili e dolci oltre le aspettative. Li abbiamo assaggiati tutti e non saprei decidere quale sia il migliore. Servizio attento e preparato, mai invadente e sempre cordiale. Molto attenti alle procedure anti-COVID-19. Bravi!
La Certezza dell'Originalità!
Dopo anni finalmente a Terni un locale che sa distinguersi per puntare l'asticella più in alto.
Servizio molto attento ed accurato, personale gentile.
Non è il solito noioso menù ternano, ma piatti Originali ed equilibrati, che sannò valorizzare la materia prima di stagione e colpire sia l'occhio che il palato.
E' il nostro ristorante preferito a Terni senza ombra di dubbio.
Da provare
An error has occurred! Please try again in a few minutes