Reviews Osteria Exedra

4
Luca Durante
+4
Ho avuto modo di gustare in modo del tutto casuale e con gran sorpresa un buonissimo pranzo in questo piccolo locale nel centro di Scorrano. Ho chiesto pittule e crocchette, le prime son risultate un po' troppo unte e impregnate di olio della frittura (che non sarà stato extravergine, né utilizzato per la prima volta); le crocchette invece le ho apprezzate molto (non acquistate surgelate dal supermercato ma fatte in casa, credo; con un meraviglioso odore di menta e pecorino, tipicamente salentine, insomma). Il terzo contorno: la cicoria con la purea di fave, quest'ultima non facile a farsi, e non era male; ne ho assaggiate di migliori (molto più delicate), ma spesso se ne trovano di gran lunga peggiori. I primi: tagliatelle salsiccia e funghi e spaghetti con pomodorino saltato e burratina sono risultati molto buoni, cotta al punto giusto la pasta e giusta di sale. Le portate abbondanti e a dispetto dell'odiosa parsimonia dei grandi e vuoti piatti della cucina gourmet. Poca scelta di birre, qualche vino in più che però non ho potuto provare in quanto il solo a bere alcol e 0,75 non era il caso me li scolassi in solitudine. L'ambiente del locale non è male, era un po' bassa la temperatura e ho dovuto tener su una giacca (considerando che in zona ieri era il primo giorno appena un po' più freddino negli ultimi 9 mesi, un piccolo sforzo per riscaldare il luogo, lo si sarebbe potuto fare); i bagni piccoli ma puliti (e non è una cosa scontata). Il personale attento, preciso e solerte. Il conto ha dell'incredibile: 45 euro in tutto inclusa nastro azzurro e acqua da litro. Spero di tornarci.
5
Maria Rita Milinanni
+5
Molto soddisfatti del posto,location semplice con piatti abbondanti e gustosi. Vino della casa top. Prezzi onestissimi. Gentilissimo il proprietario Gianluca. Siamo stati davvero bene. Consigliatissimo!!
5
Daniela G
+5
Scoperto per caso in una giornata uggiosa, abbiamo pranzato davvero benissimo. Piatti della tradizione fatti davvero bene (sagne e polpette al sugo), buonissima anche la salsiccia arrosto. Ottimo il rapporto qualità prezzo, come anche il servizio. L'ambiente è molto informale, ma il cameriere è stato gentile e inappuntabile. Chiusura in bellezza con gli spumoni. Superconsigliato!!!!
4
Patrizia Rovere
+4
Cucina casareccia, semplice, ma gustosa, specialità della casa questa pasta fresca "Sagne" è buonissima! Almeno una volta da provare per le nostre papille gustative! Location rustica e semplice...
4
Laura DD
+4
Un vero ristorante della tradizione salentina. Piatti preparati con cura, molto gustosi, attenzione e cortesia da parte del proprietario Gianluca. Noi abbiamo aperto le nostre vacanze salentine da Exedra invogliati dalle recensioni positive, e dopo aver girato diversi ristoranti sulla costa e nell'entroterra, siamo tornati qui per concludere le nostre vacanze. Prezzi ottimi, gentilezza e tranquillità. Dal nostro punto di vista non possiamo che consigliere Osteria Exedra. Grazie Gianluca e alla prossima!
5
Nicola Crea
+5
È stata una vera è propria sorpresa, il locale si presenta molto bene e pulito, soffitto a volta pavimento antico e arredamento idoneo per lo stile del locale, classica osteria dal coperto irrilevante ma dal ottimo ed esemplare cibo. Siamo partiti con un antipasto burrata e capocollo, scamorza affumicata scottata in piastra, a seguire orecchiette al sugo e all'arabbiata, sagne salentine con ricotta affumicata e sagne al sugo, era ben visibile che la pasta era la classica "fatta in casa" non abbiamo trovato un orecchietta una uguale all'altra lo stesso per le sagne, squisiti i sughi, per continuare con un pesce spada alla piastra risultato non stopposo, ottimi fagioli e salsiccia, e spiedini di carne mista accompagnati da insalata mista e patatine. Abbiamo associato le ottime pietanze ad un ottimo primitivo di Manduria, della birra acqua coca cola e fanta. Concluso con del profitterol caffè e amaro, il tutto alla modica cifra di cento euro, onorato il rilascio della mancia. Questa serata mi ha ricordato il pranzo domenicale a casa di mia Suocera assaporando il classico cibo salentino! Grazie Gianluca!!
4
Riccardo Liuzzo
+4
Ottima accoglienza, il cameriere gentile e molto capace nel spiegare il menu , piacevole l'ambientazione ricorda la casa della nonna ,il cibo ottimo e tipico (le orecchiette sono spaziali ) prezzi onesti , complimenti
5
Ivanoe Dalbue
+5
Prima volta in Salento, prima cena della vacanza. Uno spettacolo! Non essendo ancora altissima stagione non abbiamo avuto difficoltà a trovare posto e siamo stati davvero coccolati dal gentile proprietario. Abbiamo mangiato antipasti misti salentini davvero degni di nota. Sagne al pomodoro e ricotta forte di cui gustiamo ancora il sapore. Polpette al sugo buone e saporite. Vino della casa notevole. Prezzi onesti, anzi onestissimi. Siamo usciti molto soddisfatti. Consigliato!
5
Angelica Dallapè
+5
Osteria spaziale. Cibo davvero buono. Consiglio pita di patate e spaghetti con pomodorini, burrata e basilico piccante (piatto tipico). Proprietario gentile, spiritoso e amante del suo lavoro. Siamo arrivati qui per vedere le luci che ci sono in realtà solo a luglio. Consiglio questo posto!
5
Enrico Urso
+5
Ristorante molto carino, caratterizzato, sopratutto, da quadri che ritraggono la storia italiana. Piatti davvero buoni, carbonara gustosa, classiche orecchiette al sugo, pasta mista di pesce e pomodorini, etc... Munito anche di un ambiente esterno, con un coperto che costa pochissimo. Prezzi giusti, con piatti che solo in questo, e altri pochi, ristorante, trovi ad un prezzo basso (esempio: orecchiette al sugo, €6,00.). In sintesi, un ottimo posto dove passare una serata con famiglia/amici. Per tutto ciò, dò il massimo del voto: 5 stelle! Locale davvero ECCELLENTE!
Clicca per espandere