Andrea Macherelli Bianchini
+4
Non vi aspettate di assaggiare pietanze particolari ed elaborate, perché la semplicità è un punto di forza di questo posto. E le proposte sono piatti tipici, locali, cucinati con cura e offerti a prezzi competitivi nonostante la qualità dei prodotti sia più che buona.
La Scaletta è una vera trattoria, sempre piena di gente e quindi un po' rumorosa, ma anche questo è indice di gradimento.
I ravioli al ragù sono eccellenti e i muscoli ripieni sono da provare!
Cucina casalinga e ambiente informale come piace a noi. Il tris di primi per assaporare diversi gusti, i muscoli ripieni spettacolari.
A due passi da Sarzana è situata la storica trattoria “la scaletta”, gestione familiare da circa 90 anni. Per una cena informale nei dintorni del centro è il posto perfetto poiché unisce la semplicità delle trattorie di una volta con il gusto casalingo e genuino.
Il servizio è estremamente veloce ed impeccabile, sono stati gentili e disponibili con noi commensali.
Il menù presenta piatti semplici della tradizione, la cosa che ho apprezzato è che determinati piatti si possono ordinare solo in determinati giorni della settimana perché simboleggia proprio che le cose sono tutte genuine e preparate con cura.
Noi abbiamo ordinato un tris di primi composto da pasta al pesto, tagliatelle al ragù e tordelli. Tutti eccezionali, consiglio di prendere questo piatto in modo da poter assaporare le loro diverse proposte. Il sapore ricorda proprio il pranzo a casa della nonna, fatto con amore e con la voglia di vederti felice mentre mangi la tua porzione.
Come secondo abbiamo ordinato una tagliata di media cottura e anche quest’ultima non ci ha deluso: la carne era tenera e saporita al punto giusto.
Anche i contorni non erano male, abbiamo preso una porzione di fagiolini e una porzione di patatine fritte
Infine il conto è imbattibile, in 3 persone ordinando 2 tris di primi, una tagliata da tre persone, una porzione di patatine, una porzione di fagiolini, un’acqua e mezzo di rosso della casa abbiamo speso €60
Se vi piace andare fuori al ristorante per sentirvi coccolati come a casa dei nonni consiglio vivamente di andare alla Scaletta per assaggiare i veri piatti della tradizione lunigiana in un’atmosfera semplice ed accogliente.
Bellissima esperienza, cucina “casereccia” di alta qualità. I prezzi sono più che onesti, consiglio a chiunque passi per Sarzana.
Una ottima esperienza, trattoria all'antica, antipasto di salumi al coltello, secondi abbondanti e servizio ottimo, prezzi contenuti. Circa 3km fuori dall'autostrada, cob parcheggio dedicato. Degno di nota l'agnello alla girglia e la catalogna come contorno, eccellente combinazione.
Accoglientissimi I proprietari e particolarissimo il posto. Ci siamo sentiti sempre a casa, buonissimo da mangiare e tutto il personale è davvero magnifico.
Trattoria da 5 stelle piatti ottimi semplici ma veramente buoni
Servizio veloce e attento
Menù primo secondo contorno e bevande il prezzo arriva al massimo 25 euro. Menù lavorativo 14 euro 1,2,contorno acqua caffè
Si trovano anche tagliata fiorentina
Il top x i miei gusti è l'agnello
Abbiamo telefonato per prenotare ed è davvero consigliato se vuoi trovare subito posto sabato sera. Ampio parcheggio interno. Fantastica la terrazza dove puoi mangiare cena respirando aria fresca. Il personale dai titolari alle cameriere gentilissime e veloci. Il cibo davvero molto buono , genuino, anche semplice ma davvero apprezzabile. Peccato che i tavoli siano così vicini tra loro ed è solo per questo che non so la quinta stella per l'ambiente. CONSIGLIATISSIMO
Trattoria alla buona, cibo ottimo e bella location.
Una trattoria come quelle di una volta: pochi convenevoli, ma cibo buono e tanta sostanza.
Il locale è enorme e sviluppato in più ambienti, lo spazio non manca, quindi è ideale per compagnie numerose. Dispone anche di due bellissime terrazze coperte, dove tira un bel venticello ed è un piacere pranzare o cenare.
Il personale è cordiale e veloce nel servizio.
Alcuni piatti sono disponibili solo alcuni giorni, ma vale veramente la pena assaggiarli, come i "muscoli ripieni" (cozze al sugo ripiene) che sono spettacolari. Ottimo anche il vino sfuso della casa, un bianco locale gradevole al palato e delicato con il pasto di pesce.
Il conto è stato una piacevole sorpresa:angiaro bene, speso il giusto!
Posto molto alla mano…consigliamo la prenotazione sopratutto nei week end..
Personale gentile e simpatico…TUTTO SPETTACOLARE..Primi Ottini…rapporto qualità/prezzo TOP…cucina semplice ma tutto gustoso ,abbondante e cucinato al momento..con tanto di amaro offerto alla cassa…CONSIGLIATISSIMO!!!!!!
Saranno pure locali che potrebbero non sopravvivere ai tempi che passano, ma ringrazio di avere avuto la fortuna per poter vivere un pranzo sulla veranda in mezzo al verde in un pomeriggio di tarda estate.
Il vociare, il clima famigliare, il cibo (coniglio alla ligure superbo).
Grazie per questo ricordo del romanticismo per le piccole cose.
Trattoria molto frequentata, ruspante e vecchia maniera. Menu classico all'italiana: avremmo voluto i ravioli, tra le specialità della casa, ma purtroppo erano finiti. Così abbiamo ripiegato su lasagne (solo il giovedì) e tagliatelle al ragù. Più un coniglio alla cacciatora. Tutto molto gustoso e dal sapore schietto e casalingo. Buono anche il rosso della casa, cantina Federici. Servizio gentile, veloce e caloroso. Stonano un po' i tre euro di coperto, compensati però dal prezzo contenuto dei singoli piatti, intorno ai 9 euro. Il conto, quindi, alla fine risulta più che onesto. Consigliato.
An error has occurred! Please try again in a few minutes