Il Complesso Monumentale di San Michele a Ripa, fu realizzato nel 1686, nacque come punto di assistenza sociale voluto da Innocenzo XI che si ispirò a Papa Sisto V, accoglieva orfani, persone anziane indigenti, fu anche carcere maschile e femminile.
All'interno di questa struttura i giovani allievi apprendevano vari mestieri, come ebanisti, scalpellini e artigiani e potevano così avere un futuro migliore.
Particolarmente conosciuta la scuola-officina di arazzi che avrà grande rilievo come arazzeria Albani.
maria cristina gaetani
+5
Una delle sedi del Ministero della Cultura è una struttura nata come carcere minorile, orfanotrofio e luogo di ricovero per persone anziane. Poi trasformato in laboratorio per apprendimento di mestieri. Poi in tempi più recenti ci abitarono gli sfollati. Poi rimasto pericolante e in disuso venne acquistato dallo Stato e utilizzato come sede del MIC. Ora è visitabile solo durante le giornate della cultura. Struttura molto bella
Meglio nota come la famigerata "clinica del dottor Birkenmeyer" la sala Clementina facente parte del vecchio carcere minorile di San Michele a partire dagli anni 70 è stata teatro di diversi film.
Apritelo più spesso al pubblico con iniziative culturali per favore...
Stupendo ,anche perché ho superato l'ultimo step del concorso , per entrare a fare parte del ministero dei beni culturali.
An error has occurred! Please try again in a few minutes