Ho scoperto questo questo posto per l'immensa fila che si fa nell'estate 😂😂😂 e ho dovuto provare... Sono favolose!! La mia preferita quella della "sora Maria" e quella "dolce" (la cosa importante sono le amarene)... Prenderle alla sera dopo una giornata di caldo è un passaggio sicuro al letto... Non può dormire??? Prendi una grattachecca di "La Sora Maria" 🤤🤤😅😅😅
Dalla 'Sora Maria', una delle migliori grattachecche di Roma. La mia è una 'golosona' con amarena, tamarindo, arancio, pezzi di frutti di bosco, cocco e limone. Oggi c'è un'aria neroniana, che se tieni un cerino in mano si accende per sfregatura con il vento caldo. Dalla 'Sora Maria' sono lenti una cifra, ma lavorano con cura e sono molto garbati e pazienti.
Certo, forse tanta lentezza e i prezzi incidono un pò nella valutazione, però è un esercizio storico che va tutelato e 'coccolato'.
Una vera istituzione La Sora Maria! Grattachecca di qualità nel quartiere trionfale, vicino al mercato e nei pressi del mitico panificio Bonci. Lunghissima la fila che di forma ogni sera per gustarle! Sono stata fortunata perché la serata è fresca e molti sono partiti! Non ci ho pensato due volte: ho inchiodato la mia auto e mo sono tuffata in una grattachecca alla menta: divina!!!
La Sora Maria te fa svolta' sempre... Non abbiamo avuto modo il piacere di incontrarla stavolta, ma la gestione familiare comunque non delude.. La mia dissetante buona come sempre. Grazie di esistere!
La grattachecca solo a Roma la sanno fà... e dalla Sora Maria è top, anche col ricambio generazionale, simpatici belli e cordiali la ragazza e il ragazzo che la preparano.
Un appuntamento estivo romano classico, ma vi deve dire bene. Se c'è troppa fila, i due ragazzi al banco sono giustamente stanchi, anche se chiedono sempre prima scusa se "gli è scappata la mano" e sono pronti ad aggiustare il tiro. In situazioni più tranquille la grattachecca rappresenta un ottimo sfizio rinfrescante. Si può scegliere anche di personalizzarla con gli sciroppi desiderati. Io consiglio "La delicata" o comunque una grattachecca con solo limone, anche coi pezzi di limone, direi quasi digestiva (quasi perché comunque c'è lo zucchero).
Tra i più antichi chioschi di Roma, sin dal 1933 "La sora Maria" è tra le più celebri grattachecche della bella capitale, più precisamente su Via Trionfale 37, zona Prati . La ricetta è tra le più semplici, ma anche quella dell' antica tradizione romana che ha dissetato e refrigerato chiunque ne beneficiasse .
Si parte con il semplice ghiaccio (che va tritato per poi lasciarlo un po' riposare) , ovviamente si continua con lo sciroppo con più gusti a piacere, dai classici menta, limone, arancia, orzata e latte di mandorla, a quelli più tradizionali tipici romani come l' amarena, l' anguria, il tamarindo (una bacca amarognola) e tanti altri gusti particolari .
In aggiunta una chicca, molto gradita, si usa accompagnare la grattachecca con parti di limone e pezzi di frutta a piacere come ad esempio il più amato cocco o anche l' amarena intera .
Ve lo devo anche scrivere? Come direbbero nella Roma più casareccia "Annatece" . Consigliato .
Non c’è che dire: 5 stelle.
Una delle grattachecche più buone di Roma (e quindi del mondo). Istituzione a Prati dal 1933.
Prendiamo una “Golosona” e una con sciroppo all’amarena e con dentro pezzi di cocco e amarene. Entrambe eccezionali.
Insomma: una delle poche vere Grattachecche rimaste, che con il tocco della Sora Maria e dei gentilissimi ragazzi dietro al bancone, ti fa vivere un’esperienza unica. Passateci
La sora Maria è un'istituzione a Roma, quando ancora c'era, lei il ghiaccio lo grattava a mano. Oggi ci sono i nipoti e la grattachecca è sempre fantastica, arricchita da pezzi di frutta in abbondanza. E' da provare , vi assicuro che ne vale la pena.
Che dire la storia della grattachecca di Roma!!!
Il sorriso è di casa… poi L impegno di portare avanti una tradizione con dedizione e passione da madre in figlia e a seguire per 90 anni ad oggi!!
Per chi a da dire sul prezzo non sa cosa vuol dire oggi giorno fare impresa in Italia!
5 stelle pe sti ragazzi che se congelano le mani…. c’è stanno tutte ***** !!!!!!
Daje così che i 100 anni so vicini!!!!
La grattachecca più bona mai mangiata a Roma !! Quando arriva l’estate, tappa fissa per un bucchierone di grattachecca rinfrescante!
Consiglio a tutti almeno una volta di andarci.. avviso che potrebbe creare dipendenza come fa con me!! 😍😍😍😋 meravigliosa!
An error has occurred! Please try again in a few minutes