Reviews Al Castello

5
Giuseppe Marzulli
+5
L'imperatore è (ovviamente) Federico II di Svevia ed il castello fu costruito intorno al 1240, nel quadro della lotta in Toscana fra impero e papato. Il castello ha pianta quadrata con lati di circa 40 metri ed è visitabile gratuitamente. In particolare si può percorrere interamente il camminamento sommitale che consente anche una discreta veduta su Prato. La parte migliore è però il portale d'ingresso, davvero particolare e suggestivo.
5
Teresa Pegoraro
+5
Bello ed essendo ad ingresso gratuito una visita è d'obbligo 😊 Facendo le scalinate si potrà salire fino a sopra per ammirare il panorama della città!
5
francesca tesi
+5
Il castello si trova in piazza delle carceri, accanto alla chiesa. E’ possibile visitare due torri e salire in cima alle guglie. Anche se la sua struttura non corrisponde veramente all’originale, è una visita piacevole e completamente gratuita.
5
M. He.
+5
Beeindruckendes Bauwerk. Für jedermann zugänglich - kein Eintrittsgeld erforderlich. Zugang über Treppen oder einen modernen, behindertengerechten Glasaufzug möglich. Weiter Innenhof. Der alte Wehrgang ist über eine schmale Wendeltreppe erreich- und begehbar. Hervorragende Akkustik. Schöner Blick über die Altstadt von Prato. Sehr empfehlenswert. (Traduzione di Google) Edificio imponente. Aperto a tutti: non è richiesta alcuna quota di iscrizione. Accesso possibile tramite scale o un moderno ascensore in vetro accessibile ai portatori di handicap. Ampio cortile. L'antica merlatura è raggiungibile e percorribile tramite una stretta scala a chiocciola. Acustica eccellente. Bella vista sul centro storico di Prato. Altamente raccomandato.
5
Gali Charles Vacca
+5
Ideale sia come punto di vista privilegiato che come passeggiata coi bambini. Gratis! Grazie Comune di Prato
4
Alessio Menicacci
+4
Unica pecca: solo una scala a chiocciola piuttosto stretta per salire e scendere contemporaneamente. Obiettivamente pericoloso. Per tutto il resto direi una perla nella città di Prato. Tappa assolutamente da fare.
5
teresa rubino
+5
Molto bello, una passeggiata che ti proietta in atri tempi... molto bella la vista dall alto
4
Marco Milani
+4
Castello nel centro della città, completamente restaurato, del 1200 e ad ingresso gratuito ove salito la scala a chiocciola si gode di un panorama a 360 gradi.
5
Simona Cogoni
+5
Bello, nessun pagamento all’ingresso , nessun tempo di attesa. Da vedere☺️
5
tama tattoo
+5
Molto bello, si può visitare il muro di cinta gratuitamente, se si è nei paraggi di Prato consiglio la visita
4
Giovanni Milardi
+4
Gratis ma vanno consultati gli orari di entrata. In pieno centro, ospita d estate diversi eventi. Curiosamente è un castello al nord fatto costruire da Federico II di svevia che invece ne fece costruite diversi al sud, vedi il Catello del Malconsiglio a miglionico
5
Bianca
+5
Un bellissimo luogo. Castello in ottimo stato di conservazione. Ingresso libero, va consultata la tabella degli orari. Nelle torri possono essere ammirate opere dell'artista Salvatore Cipolla, splendide le sculture del trono e dello stesso imperatore Federico II di Svevia. Si accede alla camminata superiore attraverso delle scale a chiocciola da una delle torri. La vista a trecentosessanta gradi di Prato dalle mura è mozzafiato. Quindi il castello val la pena di una visita, anzi, più di una. Le panchine consentono di apprezzare il panorama, godersi il sole e una parentesi di quiete. Nelle giornate di sole, il cielo osservato da lì è più bello che mai. Nelle vicinanze numerosi locali dove poter fare aperitivo,caffetterie e il centro storico di Prato,la cattedrale di San Francesco,il Palazzo Pretorio.
5
rosa
+5
Bella struttura, bellissima visuale della città e del panorama che la circonda😍😍😍, al suono delle tante campane 🔔🔔🔔. Ingresso gratuito.
5
Lafaxx
+5
Il Castello dell'Imperatore è uno splendido esempio, tra l’altro unico nell'Italia centro-settentrionale, di architettura sveva dell'epoca di Federico II. La visita è obbligatoria e consona, visto il quantitativo ampio di cultura presente. Unico dubbio che mi sorge è: perché google segnala il castello come “il punto forte è l’essere lgbt friendly”? Non ne capisco il nesso e ritengo non sia consono ricondurre una struttura storica alle preferenze sessuali degli individui. Nel complesso ottima esperienza di visita!
4
Roberta Veronelli
+4
Il Castello dell'Imperatore di Prato è un imponente complesso costruito fra il 1237 e il 1248 su volontà dell'imperatore Federico II di Svevia. E' stato progettato dall'architetto siciliano Riccardo Lentini ed è l'unico esempio di architettura sveva nell'Italia centro-settentrionale. La fortezza, che ha una pianta quadrata di circa 40 metri per lato, fu originariamente destinata a servire come quartier generale del vicario dell'imperatore in Toscana, con l'obiettivo di controllare militarmente le principali vie di comunicazione tra l'Italia meridionale e il Sacro Romano Impero. Nel XIV secolo, il castello venne utilizzato come presidio militare e prigione dal governo fiorentino. All'interno del castello si possono visitare il cortile, e dal camminamento superiore si gode di una vista panoramica sui monumenti della città di Prato. Durante il periodo estivo, il Castello dell'Imperatore ospita diverse manifestazioni, concerti e proiezioni cinematografiche all'aperto.
5
Marco Fini
+5
Una gemma dell'architettura federiciana, progettata dall'architetto Riccardo Da Lentini per conto dell'imperatore nel 1240 sulle rovine di un preesistente forte, il quale era stato distrutto nel 1107.
5
Andrea Hardkore Pacini
+5
il Castello dell’Imperatore (Imperatore Federico II di Svevia) con oltre 800 anni di storia da raccontare è uno dei monumenti Pratesi piu importanti, aperto quasi tutto l’anno e nel periodo estivo è possibile godersi anche il cinema sotto le stelle oltre ad altri eventi sempre al suo interno. È possibile godersi anche la vista della città dall’alto affacciandosi tra i merli Ghibellini accedendo ai camminamenti sommitali e salendo lungo una delle due scale a chiocciola di raffinata fattura con gradini in alberese
5
Nuovo Ind
+5
Castello dell'imperatore Proprio accanto alla Basilica di Santa Maria delle Carceri, si erge maestoso ed austero quelle che probabilmente è il monumento più famoso di Prato: il Castello dell'Imperatore. Costruito per volere dell'imperatore Federico Il di Svevia il castello ha una pianta quadrata ed è dotato di 8 torrioni difensivi. Utilizzata, soprattutto durante l'estate, come sede di eventi e concerti, la fortezza di Federico Il offre una bella vista sul centro storico di Prato dall'alto del suo camminamento superiore.
Clicca per espandere