Il posto è storico e gronda di livornesitá buona, uno di quei locali che dovrebbero essere tutelati dalle belle arti. Non certo per la location (il ristorante è in uno dei posti peggiori di Livorno e forse del mondo) ma per l'anima che traspare da tutto, compresi i camerieri, gentili ed efficienti. Il cibo? Nella norma. Buone le linguine alle alici, buone le alici fritte e nel complesso non c'è un piatto che stona. Non aspettatevi però sapori clamorosi: è una trattoria da camionisti, non a caso visitata dal programma con chef Rubio, e tale rimane. Però una visita per pranzo o per cena ne vale davvero la pena.
Di sicuro la "location" non gioca a suo favore, una volta arrivati vi chiederete se è veramente il caso di cenare in questo locale, vi consiglio di lasciarvi andare e di entrare perchè ne uscirete estasiati. I piatti sono semplici e ben scritti sulle lavagne interne, occorre prenotare molto tempo prima ma ne vale la pena. Ho provato il famigerato granchio blu con una pasta ottima, unica pecca è che se volete passare una serata tranquilla sarà difficile perchè questo locale è sempre affollato da gente un pò "rumorosa", comunque da tornarci assolutamente. Unico neo la porzione della frittura è un pò piccola.
Ieri sera...una cena stupenda..in un locale sperso nella zona industriale del porto vicino agli imbarchi x traghetti Sardegna.. una cosa che non ti aspetti, ma che ti stupisce in tutti i sensi . Entri e resti colpito dalla cordialità, simpatia, dalla pulizia, dall'arredamento, dalla lavagna con il menù.... abbiamo avuto la fortuna di trovare posto senza aver prenotato...( con la promessa di non fermarci più del tempo necessario) , una descrizione dei piatti proposta con una passione che ti fa venire l'acquolina....ed è stato un crescendo di emozioni visive, olfattive, gustative......primi e secondi con prodotti freschi e di qualità, cucinati e presentati con amore e passione....linguine alle acciughe....carbonara di mare....acciughe fritte.....orata al cartoccio....frittura di pesce....,ma anche triglie alla livornese, caciucco...un tripudio!!!!!!!!!!! Ottima scelta anche sui vini della zona e della casa. Ci sono anche i dolci ... che mi sono lasciato scappare, ma avrò modo di ritornarci con gli amici quanto prima..Uno staff cucina e sala...molto disponibile, che ti mette a tuo agio, gentilezza e professionalità . Da ultimo un rapporto qualità prezzo Eccellente... tenendo conto della freschezza e qualità degli ingredienti. ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO
Marco Carangelo (Dearangel)
+5
Come ho già scritto in altre recensioni ho passato molti anni a Livorno e Pisa sia prima del grande Salto che mi ha trasformato in Civile sia dopo con la multinazionale per cui lavoro
Amo Livorno qui ho Casa proprio di fronte alla Caserma..e Ai due Comandi...In via degli Scarronzoni....
Questo ristorante nasce nella zona industriale di Livorno a Stagno....La parte più industriale probabilmente in origine quando le fabbriche erano a regime è nato per le maestranze che non potevano o volevano mangiare nelle mense
Quando ho iniziato a frequentarlo era già conosciuto anche dai turisti del pesce....
Io adoro mangiare pesce di stagione
Adoro tutto quello che viene dal mare
Qui tutto il pesce è ottimo e ottimamente cucinato
Fritti gustosissimi ma leggeri
Acciughe eccellenti comunque cucinate
...Anche se il top è mangiarlle fritte
Fritti fantastici ma proprio tutti
Caciucco e Caciuccino da favola
Tutto buono dagli antipasti ai dolci
A volte occorre aspettare un po' ma ne vale la pena
Parcheggio comodo
Parcheggio disabili
Accesso disabili facilitato
Molto molto consigliato
Dopo tanto sono riuscito a prenotare, secondo turno a pranzo e già qui è tutto un dire.
A dire la verità è proprio quello che cercavo e mi ero immaginato, posto semplice e modesto dove quello che conta è il cibo di tradizione labronica, cordialità e semplicità appunto. Da consigliare il Punch a fine pranzo, fa concorrenza al civili
Trattoria vicino al porto di Livorno. Special ita' a base di pesce. Cortesia e simpatia sono di casa. Ottimo rapporto qualità prezzo. Vi consiglio di andarci e non ve ne pentirete!!!!
Mai mi sarei aspettato un ristorante nel porto commerciale di Livorno. Piatti di una bontà unica. Claudio è il padrone di casa di simpatia livornese DOC..!! Ci tornerò sicuramente...!!!
Un trattoria tipica, con pochi piatti, ma davvero molto buoni. Personale cortese ed attento al cliente. Super consigliato!
Trattoria "dei camionisti" dallo stile inconfondibile; cortesia e professionalità ottima e scelta delle pietanze, rigorosamente di pesce, molto vasta. Consigliati gli spaghetti con le cicale di mare e arancia e fritto misto, davvero deliziosi! Costo leggermente alto (22€ senza bevande) ma giustificato dalla freschezza dei prodotti ittici. Ricordate di prenotare perché è sempre pieno.
Buon pesce da Armandino peccato non aver prenotato il cacciucco perché non lo sapevo.
La prossima volta lo vorrò mangiare ...
An error has occurred! Please try again in a few minutes