La cena piú divertente che abbia mai esperito.
È stata una cena alla scoperta di sapori sorprendenti dal fascino mediorientale, ma con un attento riferimento alla cucina toscana. Una cucina che guarda ad Est, senza paura di reinterpretare la tradizione con tecniche esotiche.
L' esperienza parte dallo stesso menú, esclusivamente a degustazione. I menú presenti sono "Mrs. Jeckyl" e "Dr Jeckyl". "E Mr Hide dove è finito" chiedo io al direttore di sala, Saverio, "Mr. Hide è segreto": una degustazione di 14 portate escluso entree e "coccola dolce".
Ha inizio cosí uno dei percorsi culinari piú straordinari che abbia mai esperito che ha inizio da una foglia di basilico con ostriche e champagne sferificate e, passando da piatti balcanici, ramen di fagioli all' uccelletto take away, spaghetti al negroni sbagliato, rolling stones e carote ripiene di coniglio, si conclude con una mousse di tsaziki e sorbetto di cetriolo. Il tutto è stato accuratamente accompagnato da un percorso delizioso di vini italiani: un franciacorta extra-brut, un verdicchio barricato, un buon Chianti classico ed un ottimo vin santo.
Saverio, il direttore di sala, e Nino hanno reso ancora piú fantastica la nostra cena con il loro savoir faire, la loro simpatia e la loro cordialità.
Un esperienza che sono pronto a consigliare a chiunque. Se si potessero dare piú di 5 stelle ne darei altre 100
Premetto che sono nuovo nel campo dei ristoranti stellati.
Abbiamo ordinato il menù più ampio accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Il servizio è stato ottimo e servizievole, il menù spettacolare e a tratti anche divertente grazie agli aneddoti sullo chef.
Unica pecca le sedie, veramente scomode e poco confortevoli anche considerando che il patio è leggermente in pendenza.
L'alta cucina è come una sinfonia ed è un piacere dell'anima immergersi nel suono e farsi accarezzare dalle note e dai timbri degli strumenti... Con la sua cucina Vincenzo Guarino regala emozioni. Meravigliosi sapori e delicato effetto estetico rendono ogni piatto incomparabile, proprio come una sinfonia... Abbracciati da quel luogo magico che è il Castello di Spaltenna e coccolati dal personale gentile, attento e piacevolmente premuroso si inizia con i gustosi e succulenti starter e già "sentiamo" il carattere campano addolcito dalle note toscane. Ecco "baccalà e ceci, l’espressione del momento", crescendo di sapori, giochi di temperature, profumi che si rincorrono e memorie che guadagnano emozioni. A testimoniare la cura con la quale Vincenzo Guarino compone il suo spartito di sapori l'"illusione del risotto alla caprese". Anche qui, così come quando si ascolta la Musica, viene spontaneo chiudere gli occhi e apprezzare ogni singolo sapore che prende il suo posto d'onore come nostro ospite sensoriale... ognuno con una sua identità precisa e con la 'discrezione' di non coprire gli altri, come interpretare altrimenti la nota affunicata di questo risotto? E veniamo al “Piccione in crosta di terra di Siena”, raffinato, gustoso crescendo di suggestioni. E per concludere ecco le sonorità dei dolci. "La nocciola che incontra il salato" è un altro esempio di abbinamenti ed equilibri. E per concludere... "La massima espressione del cioccolato sull’enigma..... della Monnalisa", golose consistenze, esplorazione sensoriale e oseremo dire sensualità pura generata dall'ormone della felicità contenuto non solo nei cioccolati ma anche nelle rappresentazioni grafiche di questo piatto... cosa dire della lastra di cioccolato serigrafata alla Monna Lisa? Prima di lasciare il tavolo si prova già nostalgia e si prova quell'elettrizzante emozione dovuta all'attesa del ritorno in questo luogo magico... Grazie Vincenzo
Classe, eleganza, cortesia e soprattutto cucina deliziosa! Lo chef Guarino si reinventa continuamente, sperimentando sempre nuovi piatti che coniugano alla perfezione le sue origini campane con il territorio e la tradizione della Toscana. La sala è gestita dal bravissimo maitre Giubbilei, la carta dei vini è ben fornita ed il personale molto cortese. Prezzi assolutamente adeguati alla qualità
Location stupenda, staff cortese e preparato. Cibo buonissimo ed ottimo rapporto qualità prezzo
Esperienza incredibile! Piatti molto
Interessanti, ricercati e gustosissimi. Staff molto gentile e sommelier eccezionale. Consigliatissimo.
Esperienza straordinaria in questo ristorante, all'interno del Castello di Spaltenna, stella Michelin meritatissima, un sublime incontro di sapori tra Italia e Grecia, personale gentilissimo. Consigliatissimo
Purtroppo sono passati 30 minuti da quando ci siamo seduti al momento in cui abbiamo ordinato. Alla fine, non c'è che dire, molto, molto, buono...bravissimo allo chef!
Roberto Selvolini (Sofia Villas Boutique)
+5
Cena in luogo indimenticabile, cibo ottimo
ANA CAROLINA PIUSSI MACHADO
+5
We stayed in the hotel as we wanted to enjoy the place and the restaurant. The restaurant it is located in some nice rooms at the hotel, with a very classy atmosphere. The staff is as friendly as the hotel staff is. The food just great.
We chose not to order the tasting menu, but instead go for many main dishes. The pork sublime. The fish was beautiful served. I might say their bread selection was great for the meal. The price it is very competitive for the king of meal and place you are. Definitely worthy to visit
First, a qualification. I am not a "foodie" so I really dont know what a Michelin star is supposed to represent. Having said that, I have been blessed with the opportunity to eat at some pretty phenomenal places around the globe over the years, so I can appreciate good food and a good experience.
We booked this with a group of friends since my wife and I were staying at the hotel (which is fantastic). Overall, I had a great time with this meal and we were all very glad that we were able to make it happen. We did the "blind menu" and it was an amazing adventure of 10+ courses. I won't give away any trade secrets, just to say that most of the courses were absolutely amazing, others a little bit less....all incredibly imaginitive and full of courage and flair. The service was impeccable. The setting is a dream. Well done to al involved.
An error has occurred! Please try again in a few minutes