Tutto è iniziato da una serata piovosa, cercavamo un luogo dove mangiare perché iniziavamo ad essere zuppi e lo stomaco cominciava a brontolare. Il mio compagno mi indica questo locale in centro a Foligno: "ti ispira?" ed ovviamente siamo entrati. L'ambiente ci accoglie con un' esplosione di colori: giallo, blu ed il color legno dei mobili. Particolari alcune sedie con lo schienale alto che saltano subito all'occhio ed il tutto è accompagnato da musica caratteristica di sottofondo che però non disturba il nostro chiacchierare.
Una volta accomodati, ci regalano un assaggio di benvenuto fatto con una salsa senese di curry e latte di cocco.
Ci portano inoltre il pane, che ci tengono a specificare che anch'esso è stato fatto in casa. Essendo un ristorante non solo di cucina araba ma anche fusion, i piatti prendono ispirazione anche da altre culture, ed essendo cucina slow food, preparata sul momento, ci tengono a specificare che le attese per alcuni piatti saranno un po' lunghe.
Noi abbiamo ordinato:
- Polpette di feta fritta con miele al peperoncino
- Hawawshi: pane di pita fritto ripieno di carne macinata
- Tajine kofte "polpette di manzo con uovo alla poche"
- Tajine di manzo in agrodolce (mrouzia)
- Assortimento di pasticceria
- Tè marocchino alla menta e gelsomino
Personalmente il piatto che ho amato di più sono le polpettine di feta fritta con il miele al peperoncino caldo, mentre il mio compagno ha gradito particolarmente la Tajine di manzo. Anche i dolci sono fatti da loro, ho provato un assortimento vario, accompagnati da un tè caldo che mi è piaciuto moltissimo ed ha chiuso piacevolmente la cena.
A fine pasto siamo riusciti a fare qualche chiacchiera con la cuoca, il cui nome è Hadjer, cresciuta in Algeria e successivamente a Perugia, con una grandissima passione per la cucina. Una donna molto energica e sorridente, che fa capire quanto ami il suo lavoro. Inoltre, solo il giorno successivo ho scoperto che Hadjer ha partecipato a "Cuochi d'Italia il campionato del mondo" condotto da Bruno Barbieri, e penso che la sua selezione è stata meritatissima dato il viaggio culinario da lei proposto nel suo menù.
Sicuramente un luogo che consiglio.
Ottimo cibo, cucina araba con un tocco fusion in alcuni piatti. Eravamo in 6 a cena ed abbiamo preso tutti piatti diversi. Questo ci ha permesso di assaggiare un po' di tutto e l'attesa, malgrado la richiesta di tante preparazioni differenti , non è stata troppo lunga. Ristorante consigliato a chi vuole passare una serata diversa, in pace, senza il solito mangiare di corsa. Prendetevi il tempo che serve, ne vale la pena
Bel locale che ti trasporta in ambiente arabo. Cibo con gusto veri. Proprietaria come se fossimo amici da tempo. Peccato vivere distanti, altrimenti lo diventeremo. Quando capiteremo ancora a Foligno, torneremo sicuramente
Se sei di Foligno, o passi da queste parti non puoi perderti le delizie di Hadjer;)
La location, la gentilezza dello staff e la sua arte in cucina renderanno il tuo pasto una vera esperienza culinaria
Luogo magico e dai sapori inconfondibili
Io farei un contratto di vitto a vita con Medina Ristorante ❤
Per noi è una vera passione da anni, specialmente per mio figlio, che ama sorpendentemente la loro cucina già da quando era molto piccolo. Ci torniamo spesso e ogni volta ci immergiamo in sapori e colori che ci fanno viaggiare nelle tipicità della cucina araba. Il menù è ampio e propone sia piatti imprescindibili, come couscous e tajine, sia alternative basate sulla stagionalità. Proprietaria brava e amorevole, personale molto gentile. Un punto di riferimento.
Location caratteristica situata in un vicoletto in centro a Foligno, con interni arredati e dipinti in modo da farti viaggiare sentendoti per davvero a Medina.
Piatti creativi e caratteristici, segnalo in particolare l'agnello in agrodolce - stinco di agnello accompagnato da prugne, cipolle, pesche e datteri al marzapane - veramente da alta cucina sia per aspetto che per sapore.
Ultimo ma non ultimo, offre una grandissima varietà di dolci tipici, qui consiglio il dolce con cioccolato pistacchio e amarene.
Ristorante molto carino con un'accoglienza calorosa e piena di sorrisi genuini. Sicuramente la miglior Tajine di agnello mai mangiata in territorio italiano! Assolutamente da provare!
Sono stato a cena in questo locale che non conoscevo e sono stato benissimo! Una delle cene più buone che io mi ricordi! Ho apprezzato moltissimo anche l’ambiente e l’arredo. Poi le cipolle e carciofo con la loro salsa sono divine, ne avrei mangiate un chilo! Tornerò sicuramente
Cibo ottimo!!! servizio molto curato!!!!la proprietaria molto presente e simpatica!! un'esperienza diversa assolutamente da provare!
Alessia Mosca Proietti
+4
Location curata, un mare di colori, offre la possibilità di mangiare sia all'interno che all'esterno del ristorante. Servizio impeccabile e solerte. Cibo ottimo. Non do 5 stelle solo per i tempi di attesa troppo lunghi, che sono andati bene oltre quanto specificato nel menù (alcuni piatti cucinati al momento richiedono tempi di preparazione piuttosto lunghi). Ci tornerò sicuramente.
Ottimo cibo anche se mancano in menu i piatti più tipici della cucina Araba ma sono presenti piatti indiani .
Servizio un pochino lento.
Carta dei vini completamente da rivedere ( 6 vini di cui 4 non disponibili),
Ambiente bellissimo e caratteristico
Unica pecca della cena i dolci non mi sono piaciti per niente e lunghe attese tra una portata e l' altra
Cenare al Medina ha significato vivere una completa esperienza culinaria in grado di deliziare tutti i sensi.
Ambiente caratteristico ed accogliente, personale gentilissimo ma soprattutto ottimo cibo preparato dalle sapienti mani della chef, che mi ha dato la possibilità di apprezzare in pieno i piatti caratteristici della cucina araba preparati e presentati in maniere eccellente.
Ci tornerò quanto prima.
L'esperienza presso questo ristoratore è sempre estremamente piacevole, ovviamente se vi piacciono i piatti della cucina araba. E' una cucina araba "adattata" ai gusti occidentali ovvero molto, o nulla, piccante ma è possibile richiedere la versione "originale" al momento dell'ordine. Le materie prime sono sempre molto fresche e anche ricercate, la cucina è impeccabile come sapore e qualità della preparazione. L'ingrediente migliore è la profonda passione per la cucina che la titolare/cuoca mette in tutti i suoi piatti. La scelta è ampia e può veramente accontentare tutti : non scendo nei dettagli per non guastare la sorpresa. Ampia la scelta dei dolci, tutti tipici. Il personale è sempre cortese e disponibile; la titolare è molto socievole ed è un piacere sentirla raccontare dei suoi piatti e della sua scelta di ristorazione. I prezzi sono nella media e congrui con ciò che si mangia, non è un locale costoso. La location è gradevole, qualche tavolino all'aperto mentre l'interno è ben arredato. Si trova a due passi dalla piazza principale di Foligno e dalla movida della cittadina. Il mio consiglio è di provare questo locale se cercate qualcosa di diverso dal solito. Andando sul sicuro, ovviamente.
Caratteristico ristorante algerino cibo fantastico simpaticissima la gestrice vi consiglio l'antipasto della medina
Ristorante di cucina etnica molto gustoso. Si trova in una zona tranquilla del centro di Foligno, il locale è carino e dispone di tavoli all'aperto, molto simpatica e disponibile la ragazza che si è presa cura di noi. Il mangiare è ottimo, buonissime le polpette e veramente buone le tajine (occhio che arrivano molto calde). Buoni i prezzi. Insomma, abbiamo voluto provare e siamo rimasti davvero contenti.
Posto accogliente e cibo meraviglioso. Tornerò presto.
An error has occurred! Please try again in a few minutes