Reviews Osteria Dell'enoteca

5
Martina Calanchi
+5
Ristorante molto accogliente… i ragazzi tutti super preparati e molto appassionati per il loro lavoro. Piatti eseguiti con amore e tecnica. Bravissimi … scegli il vino direttamente dalla cantina. Suggerito vivamente
5
Fra
+5
Per il compleanno di mia sorella, abbiamo deciso di cenare qui, su consiglio di un'amica del posto. Cena buonissima, sapori delicati e piacevoli. Personale gentilissimo.
5
eleo nuccorini
+5
Luogo informale ma con un servizio altamente professionale, simpatia e cordialità sono di casa. All'ingresso di viene accolti con un sorriso che precede un ambiente curato nei dettagli con mattoni a visti i quali rendono il ristorante caldo e ospitale. La presentazione dei vini è originale ed appagante, per i più esperti ampia scelta tra etichette con buon rapporto qualità prezzo. Il menù presenta la cucina classica toscana e piccole, ma ghiotte, proposte dello chef. Esperienza consigliata per chi cerca sobrietà e buon gusto.
5
Federico Manuelli
+5
Una location rustica ed elegante, con mattoni e pietre a vista, silenziosa con una leggera musica di sottofondo. Ottimo servizio, personale tipicamente Fiorentino, gentile e più che preparato. Ampia scelta di vini e alimentare di filiera locale eccezionali.
5
Roberta Di Censo
+5
Locale raffinato con mattoni a vista.. Mise en place curata.. Personale giovane, competente e gentilissimo. Optiamo per la tartare battuta al coltello di vacca semibrada come antipasto, decisamente ottima! Per poi passare al piatto forte, fiorentina da 1150kg..semplicemente sublime.. Cottura perfetta e gusto strepitoso.. Accompagnata da patate al forno.. Il tutto innaffiato da un Brunello di Montalcino davvero notevole. Come dessert tartelletta alla mela con yogurt greco e limone, davvero gustosissima e una selezione di formaggi con cipolla rossa. Da provare assolutamente. Prezzo leggermente sopra la media ma giustificato dalla bontà dei prodotti.
5
Jacopo Vendemiati
+5
5 stelle di stima, per il potenziale e le persone che danno battito a questo locale. La location è meravigliosa, due sale incastonate tra muri storici di pietra a vista. Tavoli belli, larghi e ben distanziati (il nostro dondolava un po’ ma lo sistemeranno). Posateria di livello, calici belli. Il menù è semplice: di tradizione, leggermente rivisitata e svecchiata, volto a valorizzare piccole eccellenze locali tra salumi e tagli di carne. Ottima la mano in cucina, cibi leggeri e ben equilibrati, forse un po’ scarichi di sale, ma meglio meno che più. Selezione di formaggi eccellente. Ma, il vero asso del locale è decisamente il titolare e la sua brigata ragazzi giovani, professionali, preparati, capaci di coccolarti mantenendo la giusta distanza senza rovinare l’intimità. Secondo punto: la carta dei vini, eccezionale. Zero bottiglie banali, nessuna distinzione tra naturale e convenzionale ma sincera passione e ricerca del buon vino. Bravissimi a consigliare. Rapporto qualità prezzo di eccellenza. Questi ragazzi sono stra bravi, onesti e meritano davvero una visita. Personalmente non vedo l’ora di poterci tornare. Spero continueranno così!
5
Fabio Ceccarelli
+5
Ottimo ristorante in Oltrarno. Bella accoglienza, personale simpatico e una cucina genuina a livelli alti. I piatti sono tradizionali, eseguiti in modo impeccabile con ingredienti selezionati e mai banali. E poi la scelta ad di vini è ampia e molto curata. Lo raccomando a chi ama buon cibo e buon vino.
4
marco salati
+4
Osteria contemporanea di Oltrarno che ti accoglie con uno splendido bancone in legno. I ragazzi che la gestiscono, professionali e appassionati, propongono piatti di qualità e tradizione in uno splendido locale in cui i mattoni a vista delle pareti avvolgono calorosamente e piacevolmente il cliente. Non c'è la carta dei vini ma si viene accompagnati incuriositi ad una piccola cantina a vista: il cliente sceglie vis-a-vis la propria etichetta guidato sapientemente dal somelier. Buone le porzioni e ben presentate, varie le opzioni vegetariane tra l'altro alcune di esse proposte fuori menù. Un paio di note negative ma unicamente soggetive, le composizioni di sassi che abbondano in ogni dove e le sedute(piuttosto dozzinali)in plastica simil-pelle.
5
Pamela Consumi
+5
Antipasti e bistecca ottimi. Bel ristorante con ampia scelta di ottimi vini toscani e piemontesi. Ambiente familiare e accogliente. Prezzi giusti per la qualità del cibo. Ci tornerò presto!
5
fabio ceneroni
+5
Di fronte palazzo Pitti è stata una piacevole scoperta!!! Nulla a che vedere con i classici posti turisti, locale curato nei dettagli con un'ottima selezione di vino ed una cucina di qualità. Personale molto gentile e disponibile alle richieste dei commensali.