Curiosa la sua storia, all'interno vi è un museo, biglietto 6 € a persona adulta. Controllo covid accurato. Ambienti curati
Il castello Ursino è un edificio che è stato castello, carcere, ora museo.
Si snoda su tre piani con ascensore. Al piano terra i reperti più antichi come statue e vasellame. Al primo piano i quadri. Al secondo piano le monete ed alcuni arcolai e macchine tessitori. Per accedere è necessario il green pass.
Castello Ursino merita una visita. Si raccomanda di studiare le evoluzioni delle colate laviche nella storia però comprendere meglio la natura del luogo che si è andata modificando nel tempo. All’origine sorgeva su un bastione in riva al mare, poi la lava lo separò dalle rive.
Un castello bellissimo che domina completamente la città di Catania, in particolare grazie alla sua posizione centrale. La struttura è in ottimo stato, nonché curata nel dettaglio attraverso una visita progettata con cura e meticolosità. Ciò che rende speciale questo sito è la lava circostante, ovvero la testimonianza storica di quanto potente possa essere l'eruzione dell'Etna. Assolutamente da vedere prima di fare un giro del centro storico, così in modo tale da poter entrare nel "mood catanese" doc.
Il Castello Ursino è ben tenuto e al suo interno ha sede il museo civico di Catania. Interessante da visitare, sia esternamente che all'interno con il biglietto che costa 6 euro, che permette l'accesso al museo distribuito su tre livelli con accesso alla terrazza sulla torre. L'atmosfera vi riporterà indietro nel tempo.
Bello il castello, ben ristrutturato ,molto vario e ben organizzato.
Mancava carta igienica nelle toilette.
Museo carino, assolutamente da visitare per quanto riguarda i reperti presenti al piano terra, riguardanti la storia del castello, mutato in carcere e in seguito museo.
Al piano superiore presenti altri oggetti e quadri, per un 30% di provenienza ignota/dubbia rappresentanti scene del vecchio e nuovo testamento. Molto carino il 3 piano dedicato a Michele Rapisardi, ci sono opere incantevoli.
In un oretta si visita, è una piacevole pausa dal caldo soprattutto in estate e grazie anche alla guida illustrata scaricabile gratuitamente dall' app con QR code.
Buona esperienza
Luogo interessante e ricco di storia. Molto belli i reperti esposti e i dipinti. Da visitare sicuramente
An error has occurred! Please try again in a few minutes