A Castelletto esistono ancora due guadi: quello ai piedi del castello è agibile e ci dona un'immagine davvero antica, di quando i ponti erano rari. Anche il castello è "primitivo", costruito appena dopo il 1000 con ciottoli disposi a spina di pesce.
Purtroppo il torrione che dominava il paesaggio è stato cimato e varie aggiunte di epoca barocca hanno in parte alterato l'edificio ma ciò che si può ancora vedere dall'esterno è prezioso se consideriamo che fino a qualche anno fa era abbandonato e in rovina: un plauso agli attuali proprietari per il restauro.
E' controversa la presenza di un ricetto chiamato "Quarabiono": forse c'erano solo delle mura a cingere l'abitato quando questo divenne borgo franco vercellese nel 1254.
Scoperto casualmente durante una gita nel biellese è stata una bella sorpresa.
Nel castello gli ambienti, sia interni che esterni, sono molto curati e ricchi di storia.
Situato in un punto panoramico che domina gli accessi al borgo, ha un cortile molto suggestivo che confina con un dirupo. Di lato sorge l'antica chiesa di San Tommaso Becket.
Merita una visita ed il tempo necessario per vederlo bene.
Ottima location per matrimoni. Sembra di essere in una favola e i proprietari sono simpatici e accoglienti.
Ottimo posto per celebrare il matrimonio ed altri eventi.
Abbiamo trascorso al Castello del Guado una giornata dall'atmosfera magica. Ci siamo sposati nella chiesa affrescata adiacente al Castello che permette di muoversi a piedi dopo la celebrazione, comodità non indifferente!
Al Castello gli ambienti, sia interni che esterni, sono molto curati e ricchi di storia.
Il servizio offerto può essere riassunto in una sola parola: impeccabile. Nulla viene lasciato al caso. Proprietari gentili ed estremamente disponibili.
Ottimo servizio catering. Qualità e servizio eccezionali.
I dettagli fanno la differenza!
Eccoci a recensire il giorno più bello, perché lo rifaremmo esattamente così!
Veniamo al pratico: comodo parcheggio, chiesetta medievale accanto al castello, tunnel di collegamento che in 30 secondi a piedi ti porta dal sagrato al Giardino del castello.
Paolo, il castellano, ex fotografo con la passione per i restauri ha reso la location, già meravigliosa di per sè, una vera e propria bomboniera!
Tutto è curatissimo: luci, profumi, musica, allestimento sale. Non sappiamo come spiegarlo, è quasi subliminale, ma non ci sono dimenticanze e tutto assume la dimensione di un luogo accogliente, dove ci si sente a casa e dove i dettagli fanno la differenza.
Benvenuto nella Corte interna, il cui anfiteatro si apre all'aperitivo in giardino. Sale al piano terra per la cena e al piano superiore per open bar e sala discoteca, dove abbiamo suonato live (soffitto a travi e parquet rendono l'acustica ottima).
Catering top con i Ramella Banqueting complimenti a Ivan, Andrea e Carlo (discreto e perfetto nel seguirci durante la serata)!
Nelle recensioni siamo soliti a mettere pro e contro, ma qui siamo in difficoltà: unico neo, ci si sposa una volta sola! (...Forse)
Grazie Paolo Antonella e Camilla la famiglia castellana! Continuate così!
Un posto vero: voto 10
Luca e Giulia 14 sett 2019
Bel castello di origini molto antiche, con spazi esterni piuttosto ridotti ma ben curati. A disposizione belle sale per pranzo o cena e ampi locali per festeggiare anche ballando.
Invitata ad un matrimonio devo dire che mi è piaciuto veramente tutto dal catering alla cura dei particolari. Un luogo dal sapore autentico e pieno di fascino. Complimenti agli sposi per la scelta e ai proprietari per la gentilezza e la magia medievale del posto.
Bello e tenuto molto bene 👍
Location intima e piacevole, castello del 1100 con belle stanze, abbiamo cenato con il catering della fam. Ramella che si è dimostrata una famiglia votata alla ristorazione, tutto eccellente!
Atmosfera magica e molto suggestiva, personale cordiale e disponibile, cibo ottimo. Molto consigliato!
Bel posto curato bene ottimo x festeggiare matrimoni compleanni.comunioni.
Stupendo , ottimo per cene e serate all'aperto
Visitato in un'occasione particolare, rimasto molto piacevolmente impressionato!
An error has occurred! Please try again in a few minutes